Dormire poco danneggia il cuore delle donne
Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Psychiatric Research dai ricercatori dell´Universita´ di San Francisco dimostra che dormire poco, in special modo svegliarsi presto, è causa di ripercussioni negative sul corpo delle donne. Gli uomini non avrebbero dimostrato subire gli stessi effetti delle donne, forse perché aiutati dal testosterone. Secondo lo studio, il mancato riposo aumenta il livello di infiammazione dell´organismo e, in special modo,per chi soffre di malattia coronarica, dove le arterie sono a rischio di ostruzione, il rischio sarebbe ancora maggiore. L´infiammazione è infatti un problema che diminuisce notevolmente la salute del cuore.
L´analisi è stata effettuata nel corso di 5 anni su 700 individui ultrasessantenni con malattia coronarica, i quali hanno indicato la qualità del proprio sonno e cui sono stati monitorati i marcatori dello stato infiammatorio. Le donne hanno mostrato di dormire meno e peggio, sperimentando risvegli notturni o precoci o lamentando difficoltà ad addormentarsi. Contemporaneamente gli indicatori di infiammazione del loro organismo sono saliti di due volte e mezzo, a differenza di quanto è accaduto nei soggetti di sesso maschile.
Le cause sarebbero da attribuire agli ormoni: gli estrogeni, che durante la menopausa diminuiscono, potrebbero spiegare sia il cattivo riposo sia l´aumento della condizione infiammatoria. Il testosterone invece potrebbe limitare i danni nell´uomo. In conclusione lo studio dimostra che è molto importante monitorare l´andamento del sonno e curarne i disturbi nella popolazione a rischio. Per saperne di più sullo studio vi consigliamo di leggere ciò che ha scritto a riguardo il sito ultimenotizieflash.com.