Due nuovi Laser contro le macchie cutanee ...
• Come, quando e perché si formano le macchie sul viso? Le cause sono multifattoriali: sole e raggi solari, lampade abbronzanti, cure ormonali, alcuni antibiotici del genere delle tetracicline e chinolonici assunti in estate o prima di esporsi al sole, la pillola contraccettiva ed alcune cure ormonali, le gravidanze, alcuni tipi di profumi applicati sulle zone esposte al sole… Questi fattori scatenanti producono una maggiore sensibilità dei melanociti della pelle che così attraggono il sole in maniera non uniforme producendo macchie iperpigmentate sulle zone più delicate : contorno labbra, fronte, zigomi, decolleté, mani
• Chi ne è colpito maggiormente e perché? L'80% delle donne per l'uso della pillola e delle cure ormonali o per il cloasma gravidico ( utile durante i mesi di gravidanza usare un filtro solare 50+) ed anche i soggetti di cute chiara e delicata come i fototipo I e II.
• Come possono essere trattate? Quali sono le tecniche maggiormente applicate per la rimozione? Ci sono differenti metodiche in base alla profondità e alla vastità delle macchie che comunque devono essere prima studiate con un DERMOSCOPIO ad epiluminescenza per non confonderle con i nei. Nelle forme superficiali potremo applicare peeling chimici con acido glicolico, acido mandelico e kogico per uso locale con trattamenti da ripetere ogni 15 giorni per 4-5 sedute; oppure utilizzare Laser frazionati o Q-switched. Il successo degli interventi viene dato sempre dall'esperienza e dall'utilizzo combinato delle varie metodiche disponibili. Intersecandole tra loro sarà potenziato l'effetto terapeutico permanente, ma occorre la massima attenzione perché il laser deve essere usato nel portar via delicatamente una macchia superficiale, un po' come si fa anche nei restauri di affreschi e dipinti antichi per togliere le impurità dai quadri senza danneggiarne l'opera.
• In quale periodo dell'anno è più indicato sottoporsi a tali trattamenti? Dall'inizio dell'autunno a primavera: meglio curarsi in inverno e proteggersi sempre d'estate ed in tutti i casi di vacanza al sole.
• Una volta eliminate, il risultato è duraturo? Le macchie non tornano se sono state rimosse anche le cause che le hanno prodotte. Diversamente il rischio di recidive è sempre alto. Meglio, quindi, imparare a prevenire questi inestetismi riparandosi dai raggi solari nei mesi “soleggiati” tra primavera ed estate e curare eventuali danni in inverno ( il cosiddetto foto danneggiamento) : macchie, cheratosi solari oltre a segnare la pelle la invecchiano e la espongono a rischio di tumori).
• Come si possono prevenire? Con l'uso di creme protettive antimacchia non solo d'estate, ma durante tutto l'anno. Va ricordato inoltre che la pelle invecchia più velocemente con l'esposizione al sole: è razionale, quindi, prenderne il meno possibile ed imparare ad abbronzarsi meglio e senza rischi.