Mesoterapia antalgica

A cura di Dott.ssa Katia Memoli

La mesoterapia è un metodo di somministrazione intradermica loco-regionale di farmaci della f.u. nel derma in un 'area ben precisa, che rappresenta topograficamente la proiezione cutanea di un organo, sede di un processo patologico.
E' un atto di eslusiva competenza medica,richiede una diagnosi ,una scelta farmacologica, un controllo dei risultati,quindi fa parte della medicina convenzionale.
Con questa metodica si riesce ad ottenere buoni risultati con piccole dosi di farmaco, riducendo il rischio iatrogeno.
Si utilizzano aghi piccolissimi da mesoterapia, è una pratica indolore e non necessita di anestetico.
Il percorso terapeutico è settimanale nella fase di attacco,bisettimanale nella fase di controllo, mensile nel periodo di mantenimento e gode di ottimi risultati nel tempo.
Le patologie che si possono trattare sono principalmente quelle a carico dell apparato locomotore (artrosi, lombalgie, cercicalgie, brachialgie, epicondiliti..)
e quelle legate ad insufficienza venolinfatica cronica.
E' noto che alcuni farmaci,come i FANS,di frequente impiego in queste patologie,si accompagnano ad effetti collaterali di altrettanto frequente riscontro.
Quando iniettiamo uno di questi farmaci per via intradermica locale,è sufficiente l'impiego della metà di una dose iniettiva giornaliera per avere l'effetto di una terapia di sette giorni.

Dr.ssa Katia Memoli