Cellulite: cause e rimedi

A cura della Redazione di MiaEstetica.it

La cellulite, nemica numero uno di tutte le donne, è un inestetismo della pelle causato da un problema al tessuto connettivo. Quando le cellule adipose aumentano il loro volume, ovvero c´è un accumulo di grasso in certe zone del nostro corpo, la pelle assume l´antiestetico aspetto bucherellato a buccia d´arancia. Le zone più colpite sono solitamente cosce, fianchi, e glutei.

Ma quali sono le cause della cellulite?

Il fattore ormonale gioca un ruolo fondamentale nella formazione di questo spiacevole inestetismo: gli estrogeni femminili infatti favoriscono la ritenzione idrica creando problemi alla microcircolazione ed il conseguente rigonfiamento delle cellule adipose. Per questo motivo le donne sono naturalmente predisposte e sembra che 9 su 10 soffrano di questo spiacevole problema. Oltre al fattore ormonale la cellulite è causata anche da uno scorretto stile di vita: sedentarietà ed obesità sono nemici del nostro corpo provocando problemi estetici ma non solo.

Quali sono i rimedi alla cellulite?

Una sana alimentazione ricca di frutta e verdura, una costante e regolare attività fisica, bere molta acqua, limitare l´assunzione di caffè, alcolici e fumo di sigarette, massaggiare le zone interessate con creme idratanti e rassodanti: sono tutti suggerimenti validi per combattere questo spiacevole inestetismo ma spesso non sono sufficienti a risolvere il problema. Se la cellulite è ormai ad uno stadio avanzato, gli accumuli di grasso sono estremamente evidenti e la pelle è fredda e dolorante al tatto, l´unico rimedio possibile è rivolgersi ad un centro specializzato e sottoporsi ad un trattamento professionale mirato. Ci sono diversi interventi che combattono la cellulite in maniera intensiva, vediamone alcuni: Mesoterapia: trattamento attraverso il quale si inietta nel derma un farmaco per eliminare l´eccesso di liquidi e tonificare la pelle. Il laser: aiuta a drenare i liquidi e favorisce il ripristino della circolazione nelle zone interessate. La pressoterapia: si premono le zone interessate con un’apparecchiatura specifica, per stimolare il drenaggio dei liquidi. Liposuzione: tecnica chirurgica con la quale grazie ad una cannula si aspirano volumi dal pannicolo adiposo. Dopo il trattamento il volume della figura diminuisce e si riproporziona, i punti critici appaiono più snelli.