Liposuzione, breve sintesi sull'intervento

A cura della Redazione di MiaEstetica.it

La liposuzione è una tecnica chirurgica con la quale grazie ad una cannula si aspirano volumi dal pannicolo adiposo, e che viene utilizzata per le zone corporee sulle quali è molto difficile smaltire il grasso. Dopo il trattamento il volume della figura diminuisce e si riproporziona la figura rendendola più snella nei punti critici. La liposuzione dovrebbe interessare solo i soggetti che non hanno ottenuto risultati soddisfacenti con uno stile di alimentazione corretto e l'attività fisica, psicologicamente maturi e che abbiano completato del tutto il loro processo di sviluppo fisico. L'intervento dovrà essere eseguito solo su soggetti che si trovano in buono stato di salute, ed un altro requisito importante per chi si appresta a questa tecnica di chirurgia estetica è la tonicità della pelle, che dovrebbe essere buona, poiché in caso contrario potrebbero verificarsi antiestetici cedimenti cutanei.

Le incisioni praticate sulla pelle per il passaggio delle cannule sono millimetriche e non lasciano segni visibili. Le zone su cui viene effettuata la liposuzione sono fianchi, glutei, cosce, addome, viso e collo, braccia, ginocchia e caviglie. La liposuzione al seno può essere una tecnica alternativa alla mastoplastica riduttiva. Normalmente sono due le tecniche utilizzate per l'operazione di chirurgia estetica: la liposuzione secca, dove il pannicolo adiposo non viene pretrattato, e la liposuzione tumescente, dove esso viene trattato con soluzione salina, anestetico e vasocostrittori.
La durata dell'operazione dipende dall'area corporea interessata e dal volume di adipe da rimuovere, generalmente varia dai 20 agli 80 minuti. Dopo l'intervento la zona verrà protetta da un un bendaggio compressivo e dopo circa una settimana sarà necessaria una medicazione.
I risultati dell'intervento sono permanenti dato che la liposuzione aspira gli adipociti, che sono gli unici responsabili del grasso depositato, i quali dopo l'età adolescenziale non hanno più la capacità di riprodursi. Il costo della liposuzione può variare dai 1500 ai 7000 euro.