Chirurgia plastica, la rinoplastica

A cura della Redazione di MiaEstetica.it

Sono numerosi e sia uomini sia donne i pazienti che si rivolgono al chirurgo plastico per l'intervento di rinoplastica, che è tra i primi interventi più richiesti in chirurgia estetica. I motivi per cui si interviene sul naso sono di solito l'estetica e il miglioramento della respirazione, o l'eliminazione di disturbi quali il russare. Gli interventi di chirurgia estetica consentono di armonizzare la forma del naso con quella del viso, cercando di ottenere la maggiore armonia possibile e un risultato naturale.
La posizione del naso sul volto è centrale e dunque esso è un elemento di notevole importanza psicologica, che inoltre influenza l'immagine dell'intero volto. L'intervento ha dunque un effetto molto importante, in quanto tutta la forma del viso ne è fortemente influenzata.

Il rimodellamento o il riproporzionamento del viso avviene in considerazione della forma degli zigomi, del mento e delle labbra. La preparazione del chirurgo e la sua esperienza sono come sempre molto importanti. Sul paziente andrà condotta una visita specialistica durante la quale verranno valutate le strutture nasali e il rapporto del naso con il resto del viso, inoltre verranno rilevati eventuali rischi e controindicazioni. L'intervento avviene in anestesia locale e in sedazione profonda. Il dolore associato all'operazione è oggi molto meno marcato che in passato e le cicatrici sono invisibili, non appena effettuato l'intervento si presentano leggeri gonfiore ed edema, che iniziano a scomparire dopo una settimana circa. Il paziente è perfettamente in grado di camminare da solo dopo la fine dell'intervento e avrà la sola prescrizione di essere accompagnato per tutta la giornata e durante la notte successiva. La dimissione avviene dopo aver accertato l'idoneità.

Dopo l'operazione occorre limitare i movimenti bruschi e indossare una mascherina che protegga dai colpi accidentali, assumere dei farmaci ed effettuare due medicazioni. Il risultato definitivo sarà visibile qualche mese dopo l'intervento, passato il periodo il risultato diventa quello permanente. Il costo della rinoplastica può variare dai 3000 ai 7000 euro.