Le tecnologie: la nuova frontiera della Medicina Estetica e della moderna Chirurgia Plastica
E' innegabile che in questi ultimi anni la Medicina Estetica sia uno degli argomenti più in voga e fonte di discussione non dico quotidiana, ma quasi, tra le persone. Vuoi perché la si conosce, vuoi per sentito dire o solo per curiosità, ci si interessa sempre di più alle nuove frontiere che questa nuova medicina offre.
Basta solo pensare ai dati emersi dagli ultimi Congressi internazionali : nella piramide dei bisogni al primo posto si trova il benessere inteso come “star bene” e al secondo il benessere inteso come “bellezza”.
La mia esperienza professionale trova un reale riscontro in questi dati, infatti i pazienti che si affidano al mio Centro Medico, sono, il più delle volte, alla ricerca di una serena misura tra salute ed estetica e viceversa.
D' altro canto, in qualità di Chirurgo Plastico e di Direttore Sanitario di più Centri di Chirurgia, affronto ogni giorno la complessità di trovare un giusto compromesso, un equilibrio, tra le richieste del paziente e il suo reale “bisogno” di cambiamento. La vera difficoltà consiste nel non perdere mai di vista l'armonia della persona che mi trovo di fronte e nel riconoscere ed esaltarne le peculiarità. Da poco, in una delle mie conferenze , ho affrontato il tema dei danni da “abuso” della chirurgia plastica che omologa le persone e che perde completamente di vista la sua missione: migliorare non peggiorare.
Da tempo oramai alla mia attività di Chirurgo Plastico ho affiancato e dato un importante spazio alla Medicina Estetica che vede sempre più protagoniste le tecnologie.
Le tecnologie oggi danno una risposta efficace e moderna a coloro che non vogliono affrontare un intervento tradizionale o a coloro che , semplicemente, desiderano a qualsiasi età, donare al proprio aspetto una ritrovata freschezza.
Ecco perché negli ultimi anni ho voluto con determinazione investire in apparecchiature che oggi sono conferme di una scelta vincente. Solo per citarne alcune, il Thermage per le metodiche non chirurgiche, e la Microlipocavitazione come alternativa soft alla lipoaspirazione tradizionale.
Il Thermage rimane tutt'ora, la radiofrequenza monopolare per eccellenza sia in europa che nel mondo.
Per il viso, il Thermage svolge l'importantissima funzione di correggere in profondità i tessuti rilassati, stimolando la produzione di nuovo collagene, ricompattando il derma e definendo meglio quelle zone critiche, quali le palpebre, le guance, il profilo della mandibola, la regione sotto mentoniera, il collo.
Inoltre da pochissimo ho dotato i miei Centri Medici della nuova tecnologia Thermage CPT che si basa su un nuovo algoritmo di somministrazione dell'energia (Comfort Pulse Technology™) e un nuovo manipolo vibrante. Questa innovativa tecnologia assicura una maggior efficacia del trattamento, dovuta ad un riscaldamento più uniforme e al raggiungimento ottimale della temperatura terapeutica; mentre il moderno manipolo vibrante garantisce risultati superiori e maggior comfort per il paziente.
Per il corpo, invece è utilizzata una nuova punta , Multiplex, con la quale si possono trattare zone più ampie del corpo quali la regione dell'interno cosce, delle ginocchia, dell'interno braccia, dell'addome, ricompattando quei tessuti che sono andati incontro al cedimento.
Altro settore di grande importanza è quello della cellulite: grazie al Thermage è possibile eliminare la fastidiosa “buccia d'arancia“, sollevare il gluteo e migliorare la propria linea, senza ricorrere ad interventi chirurgici o trattamenti invasivi.
Sia per il viso che per il corpo la seduta è unica e consente una ripresa immediata delle proprie attività. L'effetto è sin da subito ben visibile , e migliora progressivamente fino alla definitiva stabilizzazione dei risultati.
La Microlipocavitazione fonde in sé il principio della dissoluzione del tessuto adiposo in eccesso mediante ultrasuoni ( più comunemente cavitazione), con l'aspirazione dell'emulsionato.
Una sonda di soli 2 mm. di calibro viene inserita all'interno del cuscinetto adiposo da eliminare, dopo avere infiltrato la zona con una soluzione anestetica locale.
L'applicazione degli ultrasuoni consentirà in 10-15 minuti di emulsionare il grasso da eliminare in modo praticamente indolore. L'emulsione verrà aspirata in buona parte al momento del trattamento, mentre una parte residua verrà eliminata dall'organismo nei giorni successivi.
Dopo soli 15-20 gg. dal trattamento si potrà osservare la riduzione di volume della zona, che continuerà ulteriormente a ridursi per i successivi due mesi.
La Microlipocavitazione si è dimostrata essere molto meno traumatica della lipoaspirazione tradizionale, consentendo una ripresa praticamente immediata delle proprie attività.
E' indicata per zone circoscritte di tessuto adiposo in eccesso: collo, addome, interno braccia ed interno cosce, glutei, ginocchia.
La facilità che l'evoluzione tecnologica ha permesso di ottenere rispetto alle tecniche più tradizionali, però, non ci esime dal porre tutte le attenzioni necessarie ed indispensabili che qualunque intervento chirurgico deve avere.
Insomma, grazie alle moderne tecnologie odierne posso affermare che: “il trucco c'è ma non si vede”