Acido ialuronico, alcune applicazioni in medicina estetica

A cura della Redazione di MiaEstetica.it

L'acido ialuronico è uno dei maggiori componenti del tessuto connettivo ed è presente negli esseri umani e anche in molti animali, esso regala alla pelle elasticità e morbidezza. L'acido ialuronico fu scoperto negli anni Settanta, quando veniva estratto principalmente dalle creste di gallo, successivamente le tecniche più moderne hanno permesso di sintetizzarlo in laboratorio anche con altri metodi, ottenendo acidi che possiedono caratteristiche differenti. Tra le sue molte proprietà, ci sono la formazione di collagene e di tessuto connettivo, la capacità di aumentare la plasticità dei tessuti e di idratare la pelle in maniera ideale, proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie. È inoltre sostanzialmente privo di controindicazioni o di effetti collaterali, ad eccezione delle ipersensibilità individuali.

L'acido ialuronico lega con l'acqua, il che lo rende anche suscettibile di applicazioni in gel che vengono utilizzate per proteggere la cute e le articolazioni. Esso è inoltre utilizzato in chirurgia oftalmica, e nella cicatrizzazione e rigenerazione dei tessuti. L'acido ialuronico è utilizzato con i filler, che distendono le rughe del viso.

L'acido ialuronico nel nostro derma tende a diminuire con gli anni, il che è una delle principali ragioni dell'invecchiamento della nostra pelle. Tuttavia la somministrazione di acido ialuronico nella matrice extracellulare, la materia che forma l'intelaiatura attorno alla quale si dispongono le cellule, può anche ringiovanire le pelli mature e aumentarne tonicità e compattezza, per questo motivo esso viene di frequente utilizzato in medicina estetica. Prima del processo può essere applicata una crema anestetica o essere eseguita una blanda anestesia locale. Dopo la somministrazione della sostanza nella matrice le cellule danneggiate saranno stimolate a comportarsi come fossero più giovani, determinando una pelle più spessa e più ricca di vasi sanguigni. Il medico estetico inietta l'acido al di sotto della ruga ed ottiene un effetto variabile in base alla quantità di acido iniettato e al tipo di pelle. Le normali attività quotidiane possono essere riprese subito nella grande maggioranza dei casi. Il trattamento è anche utilizzato per dare volume a labbra sottili.
L'effetto non è permanente dato che l'acido ialuronico è una sostanza presente naturalmente nel nostro corpo e viene quindi riassorbito, per cui il trattamento deve essere ripetuto dopo un periodo variabile dai due ai dodici mesi.