La scelta del chirurgo plastico.
Scegliere un chirurgo qualificato!
Il fattore più importante nel successo di un intervento di chirurgia estetica è la scelta del chirurgo, per cui è necessario effettuare le giuste verifiche prima di programmare un consulto. Alcuni medici, che oggi praticano la chirurgia plastica, infatti, spesso non hanno seguito alcun addestramento chirurgico formale. Il chirurgo plastico qualificato ha frequentato la Scuola di Specializzazione post universitaria in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. I chirurghi con questa specializzazione quindi hanno completato un addestramento specifico di almeno 5 anni.
Prima di affrontare un intervento estetico è importante sapere se il chirurgo al quale ci affida ha esperienza operativa per lo stesso trattamento da eseguire strettamente in un ospedale accreditato.
Altro fondamentale fattore (questa volta riguarda il paziente) è la sua preparazione ad affrontare l'intervento di chirurgia estetica con la giusta prospettiva e serenità E' importante avere delle aspettative realistiche riguardo la chirurgia estetica: ciò aumenta le probabilità di essere soddisfatti dei risultati. Chi desidera migliorare una zona specifica del proprio aspetto e ha un forte desiderio di cambiare, è probabilmente il candidato ideale per la chirurgia plastica estetica
Chi è ben motivato, ha delle aspettative realistiche e sceglie un chirurgo plastico qualificato, ha ottime probabilità di restare soddisfatto della decisione di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica.
Io credo che la bellezza debba essere svelata e non creata, essendo essa presente in ognuno di noi.
La scelta del Chirurgo estetico a cui affidarsi risulta di primaria importanza. Egli dovrebbe possedere, oltre alle credenziali tecniche (perizia) richieste, anche la giusta sensibilità (diligenza) per comprendere cosa turba realmente la persona, che cosa desidera ottenere migliorando il suo aspetto dunque capire le sue interiori reali motivazioni. Egli deve saper osservare, ascoltare e consigliare (prudenza) in un clima di fiducia e confidenza. Nel momento in cui si acquisterà la certezza che il rapporto funziona ci si potrà avvicinare serenamente al mondo della chirurgia estetica. Allora sarà facile confidare i propri dubbi alle orecchie del medico, mostrando ai suoi occhi i propri difetti e affidando alle sue mani la correzione e l'abbellimento degli stessi.