Prezzo della Chirurgia Estetica

A cura di Dott. Maximilian Dembinski

La chirurgia plastica non è in offerta. Attenzione, puntare sulle offerte speciali per operazioni di chirurgia estetica non assicura una buona qualità dei risultati.
Quando si tratta di vestiti o di borse, ci si può lasciare andare ai saldi e alle offerte speciali che propongono prezzi stracciati; se però si tratta di intervenire chirurgicamente sul proprio corpo, è un altro discorso. Non diciamo di non badare a spese, e di dover per forza spendere una fortuna: fate attenzione però alla chirurgia estetica low cost, che, grazie alla pubblicità via internet, sta prendendo sempre più piede.

L'Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe) mette in guardia su queste offerte speciali, avvertendo le possibili pazienti di valutare la scelta di risparmiare su un'operazione definitiva, dalle conseguenze negative spesso irreparabili.
Un prezzo scontato è sempre stato un buon incentivo per convincere le persone a comprare un dato prodotto, ma un naso nuovo o una bocca rimpolpata non sono così facili da ottenere, e sotto una certa soglia di costi è impossibile ottenere un risultato di qualità. La chirurgia estetica costa tanto perché bisogna tenere conto di molte voci: per esempio, per un intervento di mastoplastica additiva bisogna valutare la spesa per le protesi, la clinica, l'anestesia, la preparazione pre-operatoria, il decorso post-operatorio e soprattutto il chirurgo.

Non lasciate che qualcuno metta mani sul vostro corpo senza essere bene a conoscenza delle sue competenze: deve essere qualcuno di autorevole, affidabile a detta di molti, anzi di tutti. Deve operare in una struttura adeguata, essere iscritto all'Aicpe o alla Sicpre, e deve essere disposto a spiegarvi nel dettaglio a cosa andrete incontro se deciderete di sottoporvi all'intervento. Informatevi anche sul materiale utilizzato: anche le protesi possono essere di qualità variabile, e un prodotto scadente può complicare il buon esito dell'operazione.