Per una pelle stupenda

A cura di Dott. Massimo Re


Nella mia attività , pur essendo uno specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica ed occupandomi prevalentemente di trattamenti chirurgici, e' sempre più richiesta non solo la correzione dei segni dell'età, ma anche la prevenzione dell'invecchiamento con particolare attenzione alla cura della qualità della pelle.
Non esiste nessun lifting e nessun intervento chirurgico che possa migliorare la grana e lo spessore della pelle. Si possono togliere le rughe, aumentare i volumi, rialzare le sopracciglia, le guance, liftare il collo, ma alcune zone del volto non possono essere corrette chirurgicamente come ad esempio quelle attorno alla bocca e al mento, dove si formano piccole rughette con pori dilatati o le palpebre, dove la pelle si assottiglia e si scurisce. Anche le macchie del volto , del collo, del decollete e delle mani nonché la luminosità della pelle in generale non possono trarre beneficio da trattamenti chirurgici.
Curare bene la pelle quindi, e' fondamentale per cercare di contrastare l'effetto del tempo rendendo il viso più giovane e con meno difetti possibili come e' altrettanto importante prevenire i danni causati dalle intemperie, dal sole, dallo smog e dal fumo e dalla tristezza, che e' la causa principale dell'invecchiamento precoce dell'anima e della psiche che si riflette sulla pelle, nello sguardo e nel tono dei muscoli facciali.
Esistono trattamenti medici, che favoriscono il ringiovanimento del viso e che garantiscono risultati superiori alle classiche creme, spesso molto costose, ma che hanno una scarsa penetrazione. Si utilizzano prodotti rivitalizzanti e vitaminici che vengono fatti penetrare direttamente sotto pelle con micro iniezioni indolori. In una sola seduta di pochi minuti si ottiene un risultato pari all'utilizzo costante di un mese di creme cosmetiche.
Non essendo interventi chirurgici, ma migliorativi devono essere ripetuti nel tempo con una buona frequenza. Si previene così un precoce invecchiamento e si rende la pelle più sana e più trofica. Nel caso in futuro si volesse ricorrere anche ad un intervento di chirurgia estetica,questo avrà risultati sicuramente superiori.
Queste sostanze nutritive sono derivati vitaminici, aminoacidi, vitamine A, E , C, e soprattutto acido ialuronico,una sostanza fondamentale del nostro tessuto che diminuisce con il passare degli anni soprattutto nelle zone del corpo maggiormente esposte come il volto,il collo, il decollete e le mani. Grazie a questi trattamenti, si e' in grado di reintegrare prontamente la diminuzione dei livelli di acido ialuronico perchè e' immesso direttamente nel sottocute. Si previene la disidratazione e dona nuovamente tono ed elasticità alla pelle.
Oltre alle vitamine, l'acido ialuronico può essere associato al mannitolo, che ha un potere osmotico. Essendo entrambe due sostanze che richiamano acqua si ottiene un'idratazione profonda, ripristinando la naturale luminosità della pelle nei punti dove vengono iniettati.
Tutti questi prodotti rigeneranti e ringiovanenti si possono far penetrare nella pelle anche attraverso un' altra tecnica abbastanza innovativa: il Needling
Il Needling e' un rullo con tanti piccoli aghetti da uno o due millimetri, che passato sulla pelle già preparata con questi prodotti specifici e multivitaminici, ne facilita l'assorbimento. Lo strato corneo cutaneo costituisce una barriera alla penetrazione in profondità dei prodotti applicati abitualmente sulla pelle, in quanto solo piccole quantità riescono ad oltrepassarlo. Questo macchinario è utile proprio per migliorare la penetrabilità della barriera cutanea. Viene ripetuto una volta al mese per 3-4 sedute.
Il Needling come le micro-iniezioni hanno anche un effetto meccanico. Si e' visto che le zone stimolate meccanicamente da questi piccolissimi aghi, producono una sostanza fondamentale per la nostra pelle: il collagene.
Il collagene e' costituito da fibre ad elica come le molle di una sospensione ed e' la proteina più abbondante nell'organismo; costituisce circa l'80% del derma. Quest'importantissimo elemento fornisce volume e struttura ed è responsabile dell'aspetto, della resistenza e dell'elasticità della pelle. Quando il collagene è ridotto e/o alterato la pelle può assumere un aspetto invecchiato e cadente.
Il collagene può essere riattivato anche con macchinari specifici, uno di essi, chiamato “il lifting della pausa pranzo” e' il Thermage®.
Thermage® come altre apparecchiature a radiofrequenze meno potenti (tipo cavitazione) è una apparecchiatura dotata di uno speciale manipolo di superficie liscia. Appoggiato alla cute, attraverso una leggera pressione su un pulsante, rilascia energia sottoforma di calore. Questo calore si diffonde nel derma e nel sottocute ma non sulla superficie che viene continuamente raffreddata. Questo riscaldamento profondo si traduce in una contrazione e compattamento del collagene esistente e la formazione di nuovo e più compatto. Dopo qualche mese si noterà un apprezzabile aumento della compattezza e del tono della pelle .Il Thermage® perchè possa dare buoni risultati, va utilizzato con frequenze alte che richiedono una leggera sedazione per non avvertire dolore.
Il laser Co2 Frazionato agisce allo stello modo sulla struttura del collagene, ma in modo più efficace e indolore. E' meno costoso perché non occorre anestesia; è sufficiente applicare una crema qualche ora prima per eliminare il leggero fastidio.
Può essere utilizzato a bassa potenza con effetto ringiovanente (anti-aging) perché stimola solo l'attivazione dei fibroblasti, cioè delle cellule deputate alla formazione di nuovo collagene, oppure in modalità più forte, detta ablativa con effetto lifting. Elimina anche le piccole rughe e le imperfezioni della pelle con un effetto lifting.
Un consiglio utile per mantenere una pelle piu giovane e' quello di fare dei peeling: da quello piu' semplice, eseguibile quotidianamente a casa con uno speciale guanto ruvido, a quelli da fare ogni tanto dal proprio medico, a base di acidi glicolici o TCA ( acido tricloroacetico), detti soft peeling.

Ufficio stampa
Dott. Massimo Re