LIFTING CHIRURGICO: RISULTATI ASSICURATI NEL LUNGO PERIODO

A cura della Redazione di MiaEstetica.it

Dopo i quaranta lo specchio comincia a rimandarci le prime rughette. Nulla di preoccupante fino al momento in cui anche la guancia comincia ad evidenziare un cedimento ed il collo diventa indicatore dell’inesorabile passare del tempo. E’ intorno ai cinquant’anni che le persone cominciano a desiderare una soluzione duratura, che possa donare al viso quell’elasticità e freschezza perduta.
Sentiamo quindi il parere del Dott. Angelo Emilio Villa che, grazie alle scuole di specializzazioni frequentate in California e a Città del Messico, unitamente alla collaborazione con chirurghi di fama mondiale, ha appreso le tecniche più innovative e all’avanguardia. Titolare di Casa di Cura Villa Letizia, rinomata clinica milanesi specializzata in interventi di estetica, il Dott. Villa è considerato uno dei migliori specialisti di questo intervento, al quale si sono rivolti anche molti personaggi dello show business italiano.
Dott. Villa, nonostante il continuo evolversi di trattamenti estetici non invasivi per il ringiovanimento del viso, lei resta determinato nell’affermare che solo la tecnica chirurgica è in grado di dare risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo.
Il risultato naturale di un lifting dipende soprattutto, dalla tecnica utilizzata. I miei interventi si basano sulla tecnica SMAS (Superficial Muscular Apneurotic System), ossia lo scollamento della fascia superficiale dei muscoli facciali con un doppio lifting, quello cutaneo e quello muscolare. In questo modo intervengo sul rilassamento della muscolatura facciale, sull’eccesso di cute, sul riposizionamento dei muscoli che si sono appesantiti e afflosciati con l’età, e sull’asportazione della sovrabbondanza.

Quante tipologie di lifting esistono?

Molte e diversificate tra loro. Quando una paziente mi chiede questo intervento, l’analisi accurata del suo viso riveste un ruolo fondamentale. In base alla zona in cui bisogna intervenire si distinguono diverse tipologie di lifting.

Cosa differenzia un LIFTING da un MINILIFTING?

Il MINILIFTING agisce con uno scollamento minore, una sospensione muscolare minima, un tiraggio e un’asportazione della cute moderato. Esistono minilifting che interessano tutta la parte del viso ( dalle tempie, alle guance, al collo) e mini lifting parziali, ossia quelli che trattano solo una parte del viso.
Quali sono i tempi di recupero dopo un intervento di LIFTING?
Direi quasi immediati. La mattina successiva all’intervento viene dimessa senza alcuna fasciatura. L’attenzione deve essere posta sulle cicatrici dietro alle orecchie, che non devono essere bagnate fino alla loro completa guarigione.
Esistono casistiche in cui una paziente si sottopone più di una volta a questo intervento?
Se correttamente eseguito, il lifting si esegue una sola volta nella vita. Consiglio sempre di farlo intorno ai 55 anni, quando la pelle è ancora elastica ed il risultato non evidenzia un cambio repentino dell’immagine ma semplicemente un bagno di freschezza al viso e al collo.