Microbotox - la nuova frontiera di bellezza

A cura di Dott. Ferdinando Rossano - Chirurgo Plastico

Il Microbotox, è un nuovissimo trattamento di medicina estetica; prende questo nome perchè consiste nell'iniezione di piccole dosi di tossina botulinica, tra il derma e lo strato superficiale dei muscoli facciali, quindi non direttamente nel muscolo. Il trattamento, è possibile effettuarlo in varie zone del volto,tra cui fronte, l'area della glabella, le zampe di gallina, le guance ed anche nella zona del collo, migliorando immediatamente la struttura della pelle.
L'intento non è quello di paralizzare completamente i muscoli facciali sottostanti, ma solo di indebolire le fibre superficiali della pelle, che sono responsabili delle linee sottili e rughe sul viso e sul collo. Queste iniezioni intradermiche hanno l'effetto di levigare la pelle . Le micro iniezioni impediscono così la diffusione indesiderata della soluzione nei muscoli più profondi, conservando quindi la funzione muscolare per dare un aspetto naturale.
Un effetto secondario, ma anch'esso ben gradito, del microbotox è quello di diminuire la sudorazione e l'attività delle ghiandole sebacee. Ciò rende la pelle più bella e luminosa, restringendo i pori ed eliminando l'odioso effetto lucido.