Eliminare con facilità gli Xantelasmi

A cura di Dott. Denis Spagnolo

Si tratta di placche di colore giallognolo dal contenuto lipidico, che appaiono come piccole sacche morbide di grasso, dal rilevante impatto estetico. A oggi, non è ancora ben chiaro quale sia la causa della loro comparsa. Fino a qualche anno si riteneva che fosse collegata ai livelli alti di trigliceridi e colesterolo, ma oggi si tende a scartare tale correlazione. Quello che si sa di sicuro è che l'inestetismo interessa soprattutto persone di una certa età e spesso donne dopo i 40 anni, anche se non mancano casi di manifestazioni in soggetti più anziani e persino durante l'infanzia.
Il problema principale è che trattandosi di sacche giallastre su una parte del volto esposta come quella degli occhi, possono avere un effetto deturpante sull'armonia del volto. Questo spiega perché sono moltissime le donne che si rivolgono al chirurgo estetico per la loro rimozione. Tuttavia, se trattate con la classica chirurgia, queste formazioni, hanno una tendenza a recidivare, presentando una serie di inconvenienti post-operatori che, possono creare disagio e preoccupazione sia al paziente sia al chirurgo.
La tecnica più efficace attualmente è la Chirurgia non Ablativa mediante Plexr che agisce per sublimazione ed evita qualsiasi tipo di complicanza o di effetto collaterale indesiderato essendo totalmente non invasiva.
Grazie alla chirurgia al Plasma, l'intervento è semplificato al massimo. La metodica generalmente non causa sanguinamento e quindi nessun tipo di cicatrice. Non è necessaria l'anestesia chirurgica, non si causa arrossamento della palpebra e, particolare non trascurabile, non si deve prevedere alcun tipo di medicazione, tranne l'utilizzo di un collirio a base di benzalconio al solo scopo di disinfettare la zona trattata. Appena terminato il trattamento, il paziente potrà riprendere la propria attività senza alcun tipo di problema, fatta eccezione per un lieve rossore ed edema, dovuto al passaggio del cotone utilizzato per rimuovere i depositi carboniosi”.

Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento