Dieta Mediterranea

A cura di Studio Regina Maria Pia - Dott. Facchini

Dott. Facchini, cos'è la Dieta Mediterranea?
Dobbiamo chiarire cosa si intende oggi per dieta mediterranea e ciò che realmente era ai tempi della sua “scoperta” e valorizzazione da parte del cardiologo statunitense Ancel Keys.
Quella che è stata proclamata patrimonio dell'Unesco come “dieta mediterranea” è un regime alimentare che prevede verdura e frutta di stagione, cereali e legumi, pesce, carne, uova e formaggi; olio di oliva extra-vergine, vino.
In realtà tale dieta corrisponde solo apparentemente a quella che aveva studiato Keys nell'immediato dopo guerra nell'area geografica del Cilento.
In che senso, ci può spiegare meglio?
Per capirlo provate a calarvi nella condizione di quell' area geografica negli anni 50. Una situazione di estrema povertà che obbligava gli abitanti a cavarsela con quello che poteva offrire la terra. Il boom della chimica, dell'agricoltura con le monocolture, degli allevamenti intensivi e dell'industrializzazione alimentare erano ancora molto lontani. Frutta verdura non conoscevano pesticidi, i mari non erano ancora inquinati, gli animali che raramente venivano macellati, davano un latte contenente sostanze (come gli omega 3) ricavate dai pascoli. Inoltre andrebbe considerato l'aspetto delle restrizioni caloriche dettate dalla mancanza reale di cibo.
Che nel mediterraneo ormai si sia molto lontani dalle abitudine di soli 60 anni fa lo dimostra il fatto che in quelle stesse regioni dove la dieta mediterranea è stata descritta la prima volta assistiamo ad un tasso di patologie cardiovascolari, obesità e diabete tra i più alti d'Europa che colpisce in particolare le generazioni più giovani.
Dott. Raniero Facchini
(Tratto dall' intervista del 4 dic al Centro Agroalimentare di Roma)