Terapia vascolare BEMER

A cura di Dott. Rodolfo Gretter

Il pacemaker della microcircolazione

La terapia Bemer è una nuova terapia fisica vascolare nata da studi scientifici condotti presso l'università di Berlino-istituto per la microcircolazione-,dal dottor R.Klopp che ha sviluppato, attraverso lunghi e laboriosi studi, una speciale e complessa configurazione di segnali, priva di effetti collaterali, con la quale è possibile stimolare efficacemente i processi di regolazione del microcircolo.
Attualmente è presente in 55 paesi del mondo e vanta collaborazioni internazionali, da ultimo con la NASA che l'ha introdotta nella tuta degli astronauti per garantire la circolazione ottimale in assenza di gravità. Si presenta come una stuoia magnetica su cui ci si sdraia, collegata ad una apparecchiatura (cervello della macchina).
Sfruttando il campo magnetico a bassa frequenza, è stato introdotto il segnale “Bemer”, brevetto mondiale, che attraverso stimoli specifici attiva la vasomozione naturale e fisiologica della microcircolazione che costituisce la parte funzionale più importante del circolo sanguigno umano (ne rappresenta il 74% dalla testa ai piedi) ed adempie a compiti vitali di veicolazione rifornendo cellule, tessuti ed organi di ossigeno e principi nutritivi ed asportando i prodotti di scarto del metabolismo.
Se il microcircolo è disturbato, l'organismo si ammala. La terapia Bemer incrementa del 27% il movimento vasomotorio (la spremitura dei capillari per far procedere il sangue), del 29% l'irrorazione sanguigna nella rete capillare, del 31% il ritorno venoso e del 29% la saturazione di ossigeno. Tutto questo avviene grazie al ripristino della normale “vasomotion “ capillare sia arteriosa che venosa che con il passare degli anni passa dai 4-6 movimenti al minuto della giovane età, per arrivare ad 80 anni ad una vasomotion ogni 10 minuti.
Da queste poche premesse si evince che la bemer terapia attiva i processi di autoguarigione e rappresenta un'importante opzione terapeutica nei seguenti casi:
-supporta processi di guarigione e ne riduce i tempi
-riduce la sensibilità alle infezioni
-azione positiva su fasi di addormentamento e continuità del sonno
-aumenta l'efficacia fisica e mentale
-migliora le performance sportive
La Bemer terapia può essere utilizzata sia a scopo curativo in varie patologie (diabete, artrosi, artriti, patologie della colonna vertebrale,..) che a scopo preventivo; la terapia può essere effettuata sia nello studio medico che a domicilio, sia mediante un noleggio dell'apparecchio o direttamente con l'acquisto. La terapia domiciliare è sicuramente quella che dà i migliori risultati potendo il paziente usarla tutti i giorni e sfruttare un efficace programma notte.
La terapia BEMER è attualmente la più efficace e la più studiata opzione terapeutica fisica e rappresenta un moderno ed innovativo metodo di protezione della salute.

Dott. Rodolfo Gretter