Epilazione Laser vs Epilazione Luce Pulsata
Molti uomini e donne trattano ancor oggi il problema dei peli superflui ricorrendo a creme depilatorie, cerette, rasoio, oppure sottoponendosi a dolorose ed estenuanti sedute con ago elettrico, che spesso lascia infezioni (follicoliti), macchie e cicatrici puntiformi o depresse.
Tuttavia sempre più spesso le persone chiedono la possibilità di eliminare i peli superflui in modo indolore, veloce e definitivo grazie all'uso dei LASER Medicali, cioè utilizzabili solo ed esclusivamente all'interno di un ambulatorio medico.
Il Laser Medicale per l'epilazione permanente non va confuso con la cosiddetta Luce Pulsata ad alta Intensità (IPL) utilizzate dalle estetiste; dal 2011 il Ministero della Sanità, proprio a tutela del cittadino, ha vietato ai centri estetici (non medici) di utilizzare la Luce Pulsata ad alta intensità, in quanto troppi sono stati i casi di cicatrici permanenti e di insorgenza di tumori della pelle a causa dell'uso non corretto delle Luci Pulsate; infatti le uniche Luci Pulsate utilizzabili dalle estetiste sono quelle “depotenziate” (secondo il decreto Ministeriale), ossia con una potenza molto bassa e quindi non definitive sulla ricrescita pilifera.
Il LASER Medicale pertanto si distingue dalla Luce Pulsata perché è più selettivo (distrugge il pelo e non la melanina della pelle), più efficace, più sicuro, più veloce.
Nel giugno 2013 è stato pubblicato un'importante lavoro scientifico (sul Dermatologic Surgery) che ha dimostrato la pericolosità delle Luci Pulsate: infatti solo nei pazienti sottoposti a Luce Pulsata (ma non in quelli sottoposti a Laser Medicale) è stato dimostrato un aumento preoccupante di un fattore tumorale (p53) dopo le sedute di Luce Pulsata IPL: purtroppo, per evidenti interessi economici, nessuno ne parla…
Al contrario le migliaia di studi scientifici sui Laser Medicali, in 30 anni di utilizzo, non hanno mai riportato nessun rischio di tipo tumorale.
Con il LASER infatti si possono trattare ampie superfici come la schiena, il torace e le gambe in poco tempo ed in modo confortevole; basti pensare che per depilare le ascelle o l'inguine sono sufficienti con il LASER 1-2 minuti, per le gambe 20-30 minuti, per un torace o un dorso 20 minuti.
Anche il numero di sedute necessarie per ottenere un buon risultato è variabile in base al colore del pelo ed all'area soggetta a trattamento. Mediamente sono necessarie 5-7 sedute (spalmate nell'arco di 1 anno).
Gli effetti collaterali consistono generalmente in una lieve sensazione di bruciore ed in un arrossamento che permane per alcune ore.
L'epilazione LASER è una metodica che garantisce una pelle perfetta e priva di peluria, a patto che l'utilizzo di queste apparecchiature venga fatto in modo corretto sotto la supervisione del medico, l'unica figura professionale che può porre le indicazioni e le contro-indicazioni al trattamento: infatti solo un medico è in grado di valutare lo stato di salute della persona, l'assunzione di eventuali farmaci (alcuni controindicano il trattamento LASER/IPL), e decidere quindi quale tipo di LASER utilizzare per quel tipo di pelle (“fototipo”) e per quel tipo di pelo.
A Schio, presso il Centro Medico Genesy, vengono effettuate, da anni, epilazioni con LASER Medicali su tutte le tipologie di pelle e di peli, sotto il diretto controllo medico, e questo per garantire la massima sicurezza grazie ad apparecchiature all'avanguardia e personale altamente specializzato.
Il Centro Medico Genesy dispone di 3 tipologie di Laser Medicali: LASER ND-YAG, LASER Q-SWITCHED, LASER ALESSANDRITE di ultima generazione, che permette di trattare tutti i tipi di peli, compresi quelli bruno-chiari.
Una caratteristica unica e brevettata è lo speciale manipolo con testina raffreddata: dirigendo e concentrando l'energia del laser alla radice del pelo, l'estremità del manipolo protegge e raffredda la pelle circostante, riducendo al minimo la sensazione di fastidio nonché evitando le ustioni che talvolta si vedono invece con la tecnologia IPL.
Il Laser Medicale sta avendo un enorme successo fra la popolazione sia femminile che maschile, proprio perché l'epilazione Laser (anche se più costosa della Luce Pulsata all'inizio) permette di risparmiare sul costo finale del trattamento completo, rispetto alla Luce Pulsata che invece occorre continuare per anni e anni (spesso per tutta la vita).
Dott. Fabio Chemello