In forma, in salute tra diete sicure e consigli alimentari pericolosi
Siamo costantemente bombardati dalle numerose ammiccanti proposte di diete (dalle più serie alle più strampalate) provenienti da riviste più o meno quotate alle proposte di dimagrimento dei centri benessere e dei centri medici.
Ecco allora la necessità di distinguere le PUBBLICITA' INGANNEVOLI dalle proposte serie e scientificamente sicure.
Occorre innanzitutto distinguere le “Diete pericolose” e le “Diete sicure”.
DIETE PERICOLOSE
Sono tutte quelle “diete” che vengono veicolate da figure non mediche:
- nei centri estetici, nelle palestre, nei centri di dimagrimento non medici.
Per il Ministero della Sanità invece solo il medico ed il dietista possono somministrare diete alle persone.
Camuffate sotto il termine di “consigli alimentari” sono, a ragion del vero, ingannevoli e pericolosi: modificano la normale alimentazione con l'obiettivo di perdere peso; perciò sono in realtà diete vere e proprie che vanno a mettere a repentaglio la sicurezza e la salute della persona. Spesso vengono proposte anche a chi deve perdere tanto peso, come le varie pubblicità del prima-dopo testimoniano. Non tengono in debito conto le eventuali problematiche – magari ancora non conosciute – della persona: nessun esame del sangue/urine, nessuna anamnesi medica, nessun esame clinico.
A queste si aggiungono le diete “fai da te”, spesso lette sul giornale o scaricate da internet o passate dall'amica, o quelle “porta a porta”; ma sono pericolose anche le diete basate su vari integratori proteici vendute nelle erboristerie, nelle palestre, nei centri di estetiste, ma, ancora una volta, senza nessun controllo medico preliminare né in corso di dieta.
DIETE SICURE
In estrema sintesi: sicura è la dieta che viene fornita da un medico e monitorata dalla dietista, ma che sa eventualmente avvalersi, in casi specifici, anche del supporto di uno psicologo, professionista spesso fondamentale nell'insegnare a gestire i momenti difficili del proprio rapporto con il cibo e con se stessi.
Il medico ed il dietista (non certo il Biologo o il palestrato o l'estetista!)) sono infatti le uniche due figure legalmente autorizzate a prescrivere una dieta dimagrante. Spesso si tratta semplicemente di operare una CORREZIONE PERSONALIZZATA DELL'ALIMENTAZIONE: ad esempio esistono degli alimenti che, se assunti nel pomeriggio, determinano un aumento del peso corporeo, ma non se vengono assunti durante la mattinata.
Molti pazienti giungono la prima volta in un Centro Medico perché, dopo lunghi periodi di dura dieta, il peso non è sceso se non di pochi etti: in questi casi è sufficiente stimolare il metabolismo (senza ricorrere ad alcun farmaco), ma ricorrendo al supporto della tecnologia medica più all'avanguardia (Laser, Veicolatori transdermici, LPG).
In altri casi, per garantire un sano calo di peso mantenendo una buona tonicità della pelle (evitando quindi l'effetto “palloncino sgonfiato”) nel Centro Medico vengono affiancati trattamenti ri-densificanti e tonificanti della pelle (Radiofrequenza, Laser, Hydroforterapia, Carbossi-terapia): infatti molte persone, attualmente, non chiedono solo di farle calare di peso, ma anche di garantire attenzione all'aspetto estetico della persona.
Ecco le diete che maggiormente vengono proposte in un Centro Medico, a seconda della situazione clinica, delle esigenze e delle aspettative della persona:
1. Dieta bilanciata mediterranea, Zona, Proteinata, Dissociata, Mayr, Kousmine, SON, Dukan,…
2. Diete per sportivi
3. Diete per Ipertesi, Diabetici, Dismetabolici (valori alti di colesterolo, acido urico, transaminasi,…), Cardiopatici, Artropatici (problemi da sovraccarico alle articolazioni)
4. Dieta basata sulle Intolleranze Alimentari
5. Dieta del Gruppo Sanguigno
6. La grande novità di quest'anno è la DIETA BASATA SUL PROPRIO DNA: si tratta di una dieta impostata sull'esito di un esame del DNA dalla saliva, che permette di capire quali sono gli alimenti responsabili, in quello specifico individuo, dell'aumento o del recupero del peso corporeo. Questo permette di impostare un percorso alimentare altamente specifico e nettamente più mirato rispetto a qualsiasi altro tipo di dieta, proprio perché basato sul DNA del singolo soggetto.
Un altro aspetto importantissimo, e che contraddistingue la serietà dei centri medici, è la garanzia di fornire supporto anche una volta raggiunto il peso-forma, in modo che la persona abbia modo di stabilizzare con successo i risultati raggiunti.
Queste attenzioni alla persona, la professionalità che deve contraddistinguere tutte le figure operative di un Centro Medico, l'altissima tecnologia medica garantiscono il miglioramento di tutto lo stato di salute, nonché del ben-essere sia fisico sia psichico della persona.