Trattamento delle Vene Varicose con la Scleroterapia
Le vene varicose sono vene che hanno perso il loro normale tono, e che si presentano perciò permanentemente ingrossate, tortuose e con tipici ''nodi''. Il termine più appropriato per indicare questa condizione è ''insufficienza venosa cronica''.
Si manifestano con maggiore frequenza nelle due vene safene: la grande safena che corre lungo la faccia interna della gamba e della coscia, e la piccola che sale lungo il polpaccio fino al cavo del ginocchio. Le vene varicose sono causate dal cattivo funzionamento di particolari ''valvole'' situate all'interno delle vene degli arti inferiori che servono per facilitare il ritorno del sangue al cuore.
Il trattamento delle vene varicose oggi è cambiato rispetto al passato: le correzioni chirurgiche in sala operatoria sono molto meno frequenti ed anche auspicabili.
Con la scleroterapia ecoguidata è possibile rimuovere tutti i tipi di vene varicose inclusa la safena interna, appannaggio una volta solo della chirurgia.
Indispensabile risulta l'esame eco-color-doppler che mette in evidenza sia i reflussi patologici che le anomalie valvolari garantendo la massima sicurezza durante il trattamento in quanto le iniezioni avvengono in maniera "ecoguidata": l'ago viene visualizzato durante tutto il suo tragitto minimizando il rischio di iniezioni errate frequenti nei trattamenti "alla cieca".
I risultati ottenuti finora sono eccellenti ed il 90% dei pazienti trattati con questa tecnica si ritiene molto soddisfatto.
La mousse utilizzata è sicura in quanto viene utilizzata l'anidride carbonica (sostanza naturalmente dal nostro corpo) per la sua formazione.
Il paziente può essere trattato in ambulatorio senza anestesia e tornare alla normale attività quotidiana senza dover stare a riposo subito dopo il trattamento.