False credenze sul botulino

A cura di Fisiomoderna - Dott. Marco Mannucci

Molto spesso mi capita di parlare del botulino con le mie pazienti,quando durante una visita preliminare mi viene fatta la classica domanda,"dottore vorrei eliminare queste fastidiose rughe intorno agli occhi,o alla fronte,o sopra al naso,o altre.
Alla parola "botulino" capita spesso di sentirsi dire..."ah noooo non vorrei diventare come quelle attrici con le labbra gonfie,con gli occhi sbarrati,il viso inespressivo...
Questo mi fa pensare quanto è facile condizionare le persone da parte di aziende produttrici di creme,o quanto una frase detta da un'amica,o scritta in maniera totalmente sciocca o in malafede possa far nascere paure e fobie immotivate.
Ma come agisce il botulino? Il botulino può essere considerato un farmaco come l'aspirina,gli antibiotici,gli antinfiammatori,ecc...
E' un farmaco "antirughe".Non è esattamente "naturale"solo le rughe sono naturali,e se si è contrari ai farmaci,alle farmacie,e ai medici,meglio non farlo...
Agisce diminuendo la forza dei muscoli agendo sulle terminazioni nervose,diminuendo la contrattilità dei muscoli del viso,in maniera reversibile,in quanto dopo alcuni mesi il muscolo riprende la sua normale attività,e anche le rughe ritornano come prima.
Durante questo periodo il paziente che ha fatto il trattamento può però muovere tutti i muscoli del viso e difficilmente si accorgerà della differenza.
L'unica cosa che osserverà sarà una fronte più liscia,l'attenuazione delle "zampe di gallina" a lato dell'occhio,o le rughe sopra al naso o glabellari.
Infatti il botulino non "paralizza" i muscoli,ma toglie l'eccesso di
contrazione dei muscoli del viso,attenuando le rughe di espressione che si trovano esattamente sopra al muscolo. Di solito le rughe di espressione sono trasversali ai fasci muscolari. Ad esempio le rughe frontali sono orizzontali perchè i muscoli frontali sono diretti dall'alto al basso.
Lo stesso di casi per le rughe laterali dell'occhio(le famigerate zampe di gallina) che sono perpendicolari ai muscoli orbicolari che girano tutt'intorno all'occhio.
Diminuendo la contrattilità del muscolo si attenuano le rughe di espressione,che inizialmente compaiono solo durante i movimenti del viso e successivamente diventano dei solchi permanenti sempre più profondi.
Quindi il botulino ha un'azione preventiva sull'invecchiamento del viso.
Quindi è un'amico per chi vuole avere un'aspetto più fresco e giovane,per chi vuole ritardare l'invecchiamento,senza avere nessun rischio per la propria salute.
L'importante che sia fatto da un medico abilitato che sa dove ,quanto e quando iniettare la sostanza.
Il sottoscritto ha effettuato centinaia di trattamenti senza avere mai avuto problemi,ha assistito a decine di lezioni,prove pratiche,seguito congressi e relazioni di illustri colleghi che da tanti anni effettuano il trattamento.
Oltre alle classiche tecniche di uso più comune,è possibile effettuare anche tecniche più avanzate per trattare le rughe della parte inferiore del viso e del collo, esempio? le rughe sopra al labbro o codice a barre,o le naso-geniene,del mento,del naso,inoltre un'applicazione molto richiesta del botulino è iltrattamento dell'iperidrosi (sudorazione eccessiva) che affligge molti
pazienti durante l'estate.
Con la speranza di aver rassicurato le/i miei potenziali pazienti,sono a disposizione per altre eventuali informazioni o trattamenti.

Dott. Marco Mannucci