Come prepararsi alla prova costume
BENESSERE E RIMEDI
La cellulite e le rughe sono gli inestetismi della pelle più diffusi e temuti dalle donne.
La cellulite o PEFS è una patologia microcircolatoria del tessuto sottocutaneo e in alcuni casi associata ad adiposità localizzata. Si tratta di un aumento volumetrico del tessuto adiposo, che nel corpo femminile solitamente è presente nella regione delle cosce e dei fianchi, ed è legata all'assunzione di estrogeni.
La falsa cellulite è causata dallo scivolamento per gravità della pelle nella regione dei glutei e delle braccia; dovuta ad una ipotonia muscolare e da un rapido ed eccesivo dimagrimento. Colpisce soprattutto le donne a partire dall'adolescenza sia le magre che in sovrappeso. Ci sono cause primarie: la familiarità, l'insufficienza venosa e linfatica, malattie endocrine e alterazioni posturali come ad esempio scoliosi e alluce valgo. Le cause scatenanti possono essere anche terapie a base di ormoni, cortisone, aumento del peso, sedentarietà, abbigliamento troppo stretto, tacchi alti.
Consigli. Un'alimentazione sana e biologica con frutta e verdura, olio di oliva, carne 2/3 volte alla settimana e pesce azzurro. Evitare cibi grassi e dolci elaborati, responsabili dell'accumulo adiposo e ritenzione idrica. Bere almeno due litri di acqua, lontano dai pasti, bere tisane e infusi drenanti a base di mirtillo, coriandolo, anice stellato, centella, ananas. Moderare l'uso di alcolici, diventano grassi che si accumulano nell'addome. Evitare di fumare perchè danneggia i piccoli vasi sanguigni. Evitare un abbigliamento troppo stretto e i tacchi alti perchè ostacolano il ritorno venoso e linfatico con ristagno di liquidi. Svolgere attività fisica a basso impatto per le gambe, ad esempio Pilates, acqua gym e passeggiate in acqua.
È scontato dire che l'attività fisica serve a mantenere tonica la muscolatura e stimolare il ritorno venoso.
Come si riconoscono cellulite e grasso localizzato? Spesso la cellulite e l'adiposità localizzata coesistono.
Nel primo e secondo stadio la cute è lievemente pastosa, dolente alla palpazione profonda. Nel terzo e quarto stadio compare la buccia d'arancia, diminuisce la pastosità con dolore spontaneo. Le gambe sono gonfie, i piedi freddi, si hanno crampi, soprattutto notturni, la cute spessa con discromie o macchie e piccole teleangectasie.
Terapie e trattamenti.
Come trattamenti ambulatoriali si consiglia Linfodrenaggio e tonificazione ( magnetoterapiae radiofrequenza), Linfodrenaggio secondo Vodder, Ossigenozonoterapia, Lpg.
Come cosmesi si consiglia in farmacia o parafarmacia Rilastil Lipofusion gel crema, Bionike Defence body anticellulite. In profumeria potete acquistare Sisley Cellulinov intensive, Clarins Liftminceur anticellulite.
Come rimedi casalinghi si possono utilizzare i fondi del caffè mischiati all'olio di oliva o di mandorle. Ricordarsi di conservare l'impasto in frigo prima dell'applicazione.