Acido ialuronico: ringiovanimento naturale in tutta sicurezza

A cura di Dott. Tommaso Agostini

ACIDO IALURONICO: GEL NASHA. LA SICUREZZA È A TUA DISPOSIZIONE.
E' un polisaccaride lineare non ramificato naturalmente presente nell'organismo. Si tratta di un dermalfiller (riempitivo) completamente riassorbibile senza antigeni di origine animale e altamente biocompatibile. Il suo utilizzo permette un trattamento estetico istantaneo e i pazienti possono vedere immediatamente i risultati e tornare presto alla loro vita normale. I gel di acido ialuronico sono biodegradabili e non permanenti, il che significa che si riassorbono in modo naturale nel giro di 6-12-18 mesi a seconda della predisposizione del paziente e della qualità del prodotto utilizzato dal medico.
La tecnologia di stabilizzazione utilizzata consente di ottenere una rete molecolare tridimensionale che prolunga il tempo di permanenza dell'acido ialuronico all'interno dei tessuti, integrandosi naturalmente senza comprometterne la biocompatibilità.
Grazie alla biodegradazione isovolemica l'acido ialuronico stabilizzato di origine non animale permette di mantenere il volume iniziale anche durante la fase di degradazione: infatti la quantità di acqua che ogni molecola di acido ialuronico è in grado di richiamare nel derma, aumenta proporzionalmente alla degradazione dell'acido ialuronico stesso. NASHA è una tecnologia prevettata che offre diversi vantaggi: biocompatibilità e sicurezza, "tissue tailored" (rete tridimensionale) per massimizzare il risultato, di lunga durata ma non permanenti.

N.B. Questo significa poter contare sulla massima durata senza ricorrere a sostanze estranee al corpo umano e non riassorbibili (permanenti) ed evitarne quindi le numerose e frequenti complicanze.

A seconda della viscosità del prodotto usato è possibile:

- Correggere le rughe
- Correggere i profili e i contorni del volto
- Rimodellamento volumetrico del volto (aumento di zigomi e mento)
- Correggere asimmetrie facciali
- Ripristinare i volumi in casi di lipodistrofia da trattamento antiretrovirale
- Aumento volumetrico del seno
- Ripristino dei volumi e rimodellamento del corpo
- Ringiovanimento di aree cutanee sottili o fotodanneggiate
- Aumento delle labbra


RIMODELLAMENTO SUPERFICI CORPOREE E RIPRISTINO DEI VOLUMI SENZA CHIRURGIA
Per decenni il grasso autologo e protesi di silicone hanno trovato un grandissimo utilizzo nel rimodellamento corporeo. Oggi l'acido ialuronico ad elevata densità (VRF20 e VRF30) rappresenta una valida alternativa: possibilià di iniettare anche grandi volumi, trattamento non invasivo e di lunga durata. La durata del trattaemnto varia da 20 a 90 minuti e l'effetto è immediatamente visivile. Per il mantenimento del risultato è sufficiente iniettare tra il 25% e il 50% della quantità utilizzata nel trattamento precedente (di solito un anno).
Indicazioni al trattamento:
-trattamento delle deformità concave (ad esempio derivanti da interventi di liposuzione)
-aumento e rimodellamento dei glutei
-rimodellamento del seno e pettorali
-rimodellamento dei polpacci
-riduzione e correzione di cicatrici chirurgiche o traumatiche


RINGIOVANIMENTO CERVICOFACCIALE E DEL DÉCOLLETÉ
Un certo grado di ringiovanimento facciale può essere ottenuto tramite la tossina botulinica e l'acido ialuronico ed è sicuramente preferibile in pazienti che non si vogliano sottoporre ad interventi chirurgici. Il meccanismo d'azione delle due sostanze utilizzate è diverso: la tossina botulinica viene iniettata con siringhe da insulina (0,3cc) a livello dei muscoli mimici, nel derma del collo e del decolté; la sua azione si svolge indebolendo la contrazione dei muscoli responsabili della formazione delle rughe e ottenendo un aspetto più riposato e rilassato. L'acido ialuronico è un materiale riempitivo (filler) che viene iniettato direttamente lungo le rughe in modo da renderle meno visibili. E' stato dimostrato istologicamente che la presenza del gel di acido ialuronico nel derma stimola a lungo termine la biosintesi di nuovo collagene tipo I. La biorivitalizzazione è indicata nelle seguenti sedi d'elezione: rughe perioculari e perilabiali, fronte, zigomi, collo, dècolletè e mani.