Botulino: verità e bugie, ecco come stanno le cose
Botulino è una parola che è entrata, a pieno titolo, all'interno del comune linguaggio colloquiale. Utilizzare tanto una parola però, non significa necessariamente utilizzarla anche nel modo giusto.
Molti pensano di sapere cosa sia il botulino ma in pochi conoscono esattamente le sue caratteristiche e i suoi effetti.
Partiamo dal presupposto che, in genere, il botulino viene identificato unicamente con la chirurgia estetica delle labbra con cui invece non è strettamente collegato. Il botulino (o botox) infatti, serve a distendere alcune rughe d'espressione e si applica in diverse zone del corpo tra cui regione frontale, contorno occhi, zigomi, collo e decolleté. Non è una pratica chirurgica ma un trattamento veloce e sicuro che permette di rilassare la muscolatura mimica. Si effettua con delle piccolissime infiltrazioni sottopelle che sono decisamente indolore.
Ma il botulino è una tossina o no? La risposta è si, ma non deve spaventare. Questa parola, infatti, è spesso associata a quella sostanza che si trova negli alimentari conservati in maniera errata o scaduti. In realtà, il botulino, per avere quelle dosi tossiche che molti temono, deve avere dosi 100 volte superiori a quelle utilizzate durante i trattamenti di chirurgia estetica che, invece, avvengono nella più totale sicurezza.
Ha un effetto permanente? Avrò la “faccia di plastica”? Ecco, un altro mito da sfatare è quello che vuole il botox strettamente collegato a quelle donne Barbie che si vedono spesso in tv. Le microiniezioni di botox non hanno nessun effetto sconvolgente, anzi. Immaginatevi che, una volta finito il trattamento, non si nota nulla di diverso. Nell'arco di qualche giorno, però, si potrà notare una graduale e migliore espressività del volto, una ritrovata profondità nello sguardo e una pelle dall'effetto più fresco. Non è certo una scelta che cambia la vita ma può migliorarla. L'effetto del botulino, infatti, dura dai 4 ai 6 mesi. Poi il trattamento può essere ripetuto con le stesse dosi o essere interrotto senza alcun tipo di problema.
E le complicanze? Le controindicazioni? Dimenticatevi quello che vi propongono i film. Tutte le problematiche connesse all'uso del botulino che temete sono collegate all'uso di prodotti scadenti provenienti da Paesi che non offrono alcun tipo di garanzie, da errori dell'operatore o da patologie preesistenti. Le piccole dosi con le quali viene utilizzato, la professionalità del chirurgo e un normale e doveroso controllo per fare un'anamnesi del paziente possono scongiurare ogni pericolo. Senza considerare che, il più delle volte, anche nel caso di insorgenza di complicanze queste si risolvono naturalmente da sole.