Tutto quello che si desidera sapere sul lifting del volto
“Quello che le donne vogliono” è il titolo di un famoso film. E' con questo preciso obbiettivo che noi lavoriamo. Chi desidera ringiovanire il viso e il collo si chiede se sia ancora il lifting la metodica di preferenza. O meglio, se esista la bacchetta magica. Dieci anni fa non c'era alternativa al lifting chirurgico.
Consiste nello scollamento di una parte della pelle del volto e del collo tramite un incisione che viene posizionata subito al davanti dell'orecchio e che solitamente termina nella piega retro auricolare e prevede, prima dell'asportazione della pelle eccedente, il sollevamento della muscolatura per garantire la tenuta nel tempo.
E' possibile associare anche il sollevamento della regione temporale (parte alta del viso) tramite il lifting temporale profondo, tecnica che si effettua in endoscopia, minimizzando la cicatrice.
E' un intervento che viene effettuato dai 45-50 anni fino ai 70-75 anni e, a seconda della tecnica utilizzata, può necessitare di 10-20 giorni di recupero per ripresentarsi alla vita sociale.
Da alcuni anni, sono entrate nella pratica clinica metodiche alternative allo scopo di evitare procedure chirurgiche e di ridurre i tempi di recupero.
La ricerca tecnologica in tal senso ha cominciato a muovere i primi passi circa sette anni fa, così, oggi, radiofrequenza, laser, luce pulsata, infrarossi e ultrasuoni sono parte del lavoro dei chirurghi plastici .
Ma quanto sono efficaci?
Nella mia personale esperienza con le macchine per il ringiovanimento, che è iniziata fin dalla loro comparsa sul mercato italiano, laser e luce pulsata non hanno grande utilità nel sollevamento della pelle, mentre laser ed in particolare laser Co2 sono insostituibili nel levigare la pelle per renderla liscia e compatta.
Gli infrarossi, invece, riescono a creare l'effetto di sospensione, ma non quello levigante, lasciando invariata la qualità della pelle.
Ma la nostra “bacchetta magica” è la radiofrequenza, tecnologia che garantisce risultati sia in termini di contrazione sia in termini leviganti. Il vantaggio di questa metodica e' che ha tempi ridottissimi di recupero anche se richiede più di una seduta, non ha limitazioni sul tipo di pelle e può trattare tutti i distretti corporei. Attenzione! Di radiofrequenze in commercio ce ne sono più di 50 e solo poche hanno risultati apprezzabili!
Il lifting chirurgico resta una metodica attuale soprattutto per i pazienti che hanno grandi rilassamenti della cute e per coloro che vogliono risultati eclatanti in tempi rapidi. La tecnologia, soprattutto radiofrequenza, promuove risollevamenti dei tessuti consistenti e in più ringiovanisce la pelle. Applicandola con costanza sin dai 35-40 anni, si può mantenere la pelle giovane e tirata nel tempo, evitando interventi chirurgici ed esiti cicatriziali.