Rughe: tutta colpa della mamma

A cura della Redazione di MiaEstetica.it

Vi siete mai chiesti perché alcune persone hanno le rughe fin da giovani ed altre no?
Ci sono molte risposte a questa domanda: il vizio del fumo o una scorretta esposizione solare ad esempio possono accelerare l'invecchiamento della pelle.

Oltre alle cattive abitudini però, un nuovo studio dimostra oggi che, nel processo d'invecchiamento, i geni giocano un ruolo fondamentale.
Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, le rughe dipendono in gran parte dal DNA mitocondriale che le madri tramandano ai propri figli.
In parole più semplici: se i geni influenzano il tasso di invecchiamento, meno rughe solcano il viso di nostra madre, più probabilità avremo di ritardare i segni del tempo. Al contrario: se nostra madre ha avuto un invecchiamento precoce, quasi sicuramente la nostra pelle mostrerà rughe e macchie già dalla giovane età e in questo caso sappiamo anche a chi dare la colpa!

I ricercatori che hanno effettuato lo studio sperano che questa scoperta, in futuro, possa portare allo sviluppo di interventi terapeutici in grado di rallentare il processo d'invecchiamento.

In attesa di nuovi aggiornamenti non ci resta che riporre le nostre speranze nei geni o ricorrere alla medicina ed alla chirurgia estetica per ridurre i segni del tempo e mantenere il nostro viso giovane più a lungo.



Fonte: http://www.surgery.org