Schisi del lobulo auricolare
CHE COS' E'
Il lobulo, la parte più bassa dell'orecchio è la zona di quest'ultimo dove avviene più frequentemente la rottura detta anche SCHISI DEL LOBULO.
Essa avviene generalmente in seguito all' utilizzo prolungato di orecchini troppo pesanti, da stimoli continui ricevuti dall' esterno (il bambino che giocando con gli orecchini li tira verso il basso), in seguito a traumi (da incidente, dall' orecchino che rimanendo agganciato lacera il lobulo), da utilizzo di divaricatori.
Quando il lobo non è totalmente separato in due parti, ma è presente ancora una parte di pelle che li tiene uniti si parla di FISSURAZIONE.
La problematica della schisi o della fissurazione è di natura puramente estetica non comportando cioè alcun problema funzionale dell'orecchio né di altra natura medica.
COME SI CURA
La riparazione è esclusivamente di tipo chirurgico e richiede un piccolo intervento effettuato in anestesia locale senza alcun ricovero.
L'intervento consiste nell'asportare la cute che si trova lungo i margini della fissurazione o della schisi e suturare tra loro i nuovi bordi che saranno più netti e definiti. Ciò permetterà la creazione successiva di una sottile cicatrice, in molti casi difficilmente visibile ad occhio nudo.
Nei casi in cui la paziente lo desideri, durante tale intervento, può essere ricreato mediante un apposito piccolo lembo il buco necessario all' inserimento dell'orecchino.
COSA FARE DOPO L'OPERAZIONE
I punti di sutura verranno rimossi dopo 7-10 giorni dall' operazione e successivamente sarà premura del paziente massaggiare la cicatrice fresca in modo da renderla nel tempo sottile, piana e di colore simile alla cute circostante (ciò è fondamentale per un eccellente risultato estetico).