Radiofrequenza infini e ultrasuoni focalizzati
Articolo a cura della Dott.ssa Cristina Bona
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
La radiofrequenza a microaghi e gli ultrasuoni focalizzati sono metodiche di ringiovanimento che agiscono sul viso, collo e possono lavorare sul corpo. Si tratta di metodiche a rapido recupero, massimo un giorno, che danno risultati stabili oltre l'anno-anno e mezzo e nessuna controindicazione all'esposizione solare. Lo possiamo definire un ringiovanimento non ablativo con tecnologia più innovativa del CO2. La radiofrequenza a microaghi è una radiofrequenza bipolare scaricata nel derma con doppia azione: il ruolo dei microaghi abbinato al passaggio dell'onda termica. Permette il riscaldamento del derma con stimolazione dei fibroblasti e deposizione di neocollagene.
E' un dispositivo medico e si differenzia dalle radiofrequenze esterne che sono monopolari, quindi con scarsa capacità di concentrare il calore a livello dermico. Gli ultrasuoni focalizzati sono una concentrazione di fasci di ultrasuoni che possono essere focalizzati, a seconda del manipolo, non solo a livello dermico, ma anche muscolare, quindi permettere una contrazione a più livelli dal muscolo alla pelle.
Si tratta in entrambi i casi di alternative alla chirurgia per pazienti giovani, lavorando sulla prevenzione, o per pazienti che non accettano l'uso del bisturi, oppure in combinazione con la chirurgia per migliorare, oltre alla trazione, la qualità della cute.