Scegliere la giusta crema idratante
La crema idratante è un cosmetico che deve prevenire la disidratazione della pelle e l'integrità della barriera cutanea. Una pelle disidratata si arrossa facilmente, è sottile, ha una fine desquamazione, prurito (inspiegabile) e le rughe risultano più accentuate.
Una buona crema idratante contiene acido ialuronico che richiama e trattiene l'acqua, collagene ed elastina, sostanze ad azione antiossidante, coenzima Q10, beta glucano, Vitamina C e la vitis vinifera, vitamine A ed E. Può contenere anche sostanze che intervengono nella protezione e riattivazione della microcircolazione quali centella asiatica e ginko biloba.
Per le pelli mature deve contenere alfa e beta idrossiacidi al di sotto dell'8%, proteine vegetali ad effetto lifting quali la padina pavonica, olio di lupino e di germe di grano, GAG (glutosaminoglicani precursore dell'acido ialuronico).
La crema nutriente deve idratare e nutrire la pelle secca e matura con la caratteristica di avere una attività sebo sostitutiva, cioè ripristinare i lipidi mancanti. Sarà composta, oltre agli ingredienti caratteristici della crema idratante, da burro di karitè, olio di germe di grano, avogado, sesamo, borragine, lipidi, colesterolo, estratti vegetali ricchi in flavonoidi, terpeni e fitosteroli (per le donne in menopausa).
Nel caso di una pelle secca si consiglia anche un siero idratante a base di acido ialuronico e una maschera.
A seconda del tipo di pelle può essere utilizzato un unico cosmetico.
Un altro prodotto, da utilizzare esclusivamente la notte, è a base di acido glicolico: un acido della frutta con percentuale dal 10% in su. Può essere una crema, un gel o una lozione dall'azione esfoliante per attenuare le rughe e le macchie. Nelle pelli giovani, invece, ha un'attività antinfiammatoria sull'acne.
Per quanto riguarda la fotoprotezione, da gennaio a dicembre, sopra il cosmetico si usa un filtro solare con protezione alta. In estate il filtro può essere utilizzato da solo o sopra un siero per non appesantire il make up.
Si sconsiglia l'uso di prodotti a base di siliconi e tutti i derivati del petrolio, in quanto danno solo una sensazione apparente di idratazione e detersione poiché hanno un'azione occlusiva: bloccano la respirazione e la sudorazione della pelle.