Il medico estetico

A cura della Redazione di MiaEstetica.it

CHI è IL MEDICO ESTETICO?
Il medico estetico è un professionista che esercita una professione per cui ha titolo. Si tratta di un medico quindi una persona titolare di un diploma di laurea in medicina e chirurgia , con abilitazione all'esercizio della professione medica e iscrizione ad un Ordine provinciale dei medici. Di solito ha fatto dei corsi di perfezionamento ed ha conseguito presso scuole di formazioni post-laurea un diploma di Master in Medicina Estetica o un Diploma post-universitario in Medicina Estetica. Tra medici estetici ci sono tanti medici specializzati in discipline come la chirurgia, la dermatologia, l'angiologia e tante altre branche mediche.

PERCHE SOTTOPORSI AD UN TRATTAMENTO DI MEDICINA ESTETICA?
Rispondere ad una tale domanda in modo esaustivo ci sembra difficile ma … ci si rivolge al medico estetico perche c'è qualcosa che non ci piace del nostro essere (per lo più fisico), perche vogliamo correggere un inestetismo, perche vogliamo mantenerci cosi come siamo o ancora perche vogliamo ridurre gli insulti causati dal tempo e dalle nostre abitudini.
Uno (a) si rivolge al medico estetico perche essere bello(a) è gratificante, essere bello(a) ci aiuta ad aver rapporti interpersonali soddisfacenti. Essere bello(a) è un vantaggio al quale nessuno(a) è disposto(a) a rinunciare . W. Shakespeare diceva “la bellezza tenta i ladri più dell'oro” . R. Browning è andato oltre affermando che “Se hai bellezza e niente altro, hai più o meno la migliore cosa inventata da Dio”...Pareri ed opinioni autorevoli che si possono condividere o meno; ma conoscete persone che hanno interesse per la bruttezza??? NO.
Sia chiaro, il medico estetico non trasforma la bruttezza in bellezza, anche se volesse non ne avrebbe i mezzi per farlo. Il medico estetico vi aiuta a togliere quegli inestetismi che vi danno fastidio, che si sono sviluppati con il passare del tempo e in fine vi aiuta ad evitare le condizioni che producono la perdita della vostra bellezza.
Rinunciare al medico estetico può equivalere al rinunciar al trucco quotidiano. Ci si trucca non per essere un altra persona ma per fare in modo che gli altri ci vedano con connotazioni estetiche più gradevoli. Il medico estetico vi aiuta a ridurre il tempo del trucco quotidiano perche mette in valore le vostre specificità e le vostre caratteristiche estetiche. Il medico estetico trova soluzioni mediche ai vostri problemi estetici.
Chiedere perche andare dal medico estetico è come chiedersi perche le donne si truccano e mettono i tacchi. O ancora perche farsi quel taglio di capelli? Perche mettere un vestito che si ritiene bello? Tutta una serie di domande alle quali la sola risposta potrebbe essere: “per presentarsi al meglio della propria bellezza”.
Due sono le domande che si impongono ora: la prima è perche non dovrei andare dal medico estetico? -Sono forse troppo bello(a)- e la seconda è cosa sto aspettando per andare dal medico estetico?