La protezione solare si mette solo d'estate o tutto l'anno?
BENESSERE E RIMEDI
Il filtro solare è un cosmetico che viene utilizzato per proteggere la pelle dai raggi solari: la nostra pelle si deve difendere dai raggi UVA, UVB, UVC.
I raggi UVA hanno una lunghezza d'onda che va dai 320 ai 400 nm, attraversano tutto lo spessore della pelle e sono i responsabili di un'abbronzatura che si forma in poche ore e dura due tre giorni. Una eccessiva esposizione causa un'alterazione a carico del collagene, delle fibre elastiche con rilassamento cutaneo e macchie della pelle. Questi raggi sono presenti tutto l'anno ed essendo più profondi vanno ad interagire con il DNA cellulare provocando dei danni irreparabili.
I raggi UVB vanno dai 320 ai 280 nm, non attraversano tutto lo spessore della pelle ma si fermano nell'epidermide dove provocano il rilascio di molecole irritanti che, in seguito ad un eccessiva esposizione solare, causano eritema solare , disidratazione della pelle, ipercheratosi (un ispessimento della pelle) e ipertricosi (in estate i peli e i capelli crescono più velocemente).
Gli UVC vanno dai 280 ai 100 nm e normalmente non vengono a contatto con la pelle perché bloccati dallo strato dell'ozono.
Esistono due tipi di filtri: fisici e chimici.
Il filtro fisico è composto da biossido di titanio, ossido di zinco in aggiunta con vitamina E e vitamina C e riflette i raggi solari; il filtro chimico invece è composto, oltre dalla Vitamina E e C, da mexoryl, Tinosorb, octocrylene, ecc, e assorbe i raggi ultravioletti i quali vengono eliminati sotto forma di calore o fluorescenza. Mentre i filtri fisici sono bio chimicamente inerti, i filtri chimici possono dare reazione allergica.
Che caratteristiche deve avere un buon filtro solare? Innanzitutto deve proteggere da tutti i raggi ultravioletti, dev'essere stabile e fotostabile, solubile in acqua, non tossico, inodore, resistente all'acqua e non d' essere assorbito dalla pelle.
Esistono diverse formulazioni in base al tipo di pelle. Per una pelle normale si consiglia una crema solare, per una pelle cosidetta grassa un fluido o un gel, per il corpo invece la formulazione latte. L'SPF (fattore di protezione) ci indica il numero di volte che il foto protettivo riesce ad aumentare la capacità di difesa della pelle.
Quando e come usare il filtro? Il filtro solare va usato da Gennaio a Dicembre in quanto i raggi UVA sono sempre presenti mentre gli UVB da Maggio a Settembre; si consiglia un fattore di protezione alto perché in Sardegna il sole è presente tutto l'anno, l'applicazione va rinnovata ogni 4/5 ore .
Per quanto riguarda l'uso del filtro solare al mare l'applicazione si rinnova più spesso per i frequenti bagni e la sudorazione. Da tener presente che il filtro solare non giustifica una lunga esposizione al sole quindi da evitare gli orari dalle 10 alle 17. Inoltre, sotto l'ombrellone, si è protetti dalla radiazione UV diretta ma non da quella riflessa dalla sabbia o dall'acqua.
Anche le pelli più scure necessitano di una adeguata foto protezione. Un altro utile accorgimento: oltre il filtro solare potrebbe essere l'utilizzo di tessuti con un intreccio fitto e colori scuri.
Non è sufficiente il solo fattore di protezione di molte creme viso in quanto questo risulta molto basso quindi, non adeguato a proteggere la pelle.
Cosmetici parafarmacia e farmacia NoSUN PLUS KRYMI, MD 100+ Rilastil, Biogena, Bionike, La Roche-Posay; cosmetici Profumeria Creme Protectrice Sublimante FPS 50 DIOR, Super Ecran Solaire Visage SPF 50 SISLEY.
Per quanto riguarda i rimedi naturali, si può preparare una crema solare con dell'Ossido di Zinco (più alta è la percentuale di Ossido di zinco e più alta risulta la protezione)mescolato con della crema idratante o del burro di karitè. Un'altra versione potrebbe essere dell'Ossido di Zinco mischiato con dell'olio di mandorle, gel di aloe vera e the verde. Il prodotto va conservato in un contenitore chiuso e in frigorifero. L'applicazione va eseguita spesso poiché non è resistente all'acqua.