Si ricomincia da...settembre

A cura di Dott. Domenico Centofanti

Settembre è da sempre il mese dei cambiamenti. I colori dell'estate svaniscono e con essi anche i ricordi, i sapori e gli odori, le giornate si accorciano, l'aria si rinfresca e la natura comincia ad assumere un colore diverso. C'è il rientro in ufficio, ci sono le pratiche e le commissioni in sospeso, la coda bloccati nel traffico e l'odiata sveglia che inesorabile suona tutte le mattine…ed ecco che i benefici delle vacanze abbandonano velocemente e drasticamente il nostro corpo e la nostra mente. È per questo che settembre deve essere il mese dei buoni propositi. Chi con il periodo estivo ha ritrovato una forma perfetta, dovrà impegnarsi a conservare i risultati ottenuti, chi invece ha ceduto agli stravizi dovrà cercare di tornare in piena forma.
Per rimettersi in carreggiata o per mantenere la linea ritrovata, è sufficiente seguire le regole di uno stile di vita sano. Il primo passo da compiere è alimentarsi con una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, limitando l'uso di bevande alcoliche e gassate, bevendo molta acqua e riducendo anche grassi e zuccheri.
Non saltare mai la colazione, che anzi si avrà cura di fare particolarmente ricca, proseguire con un buon pranzo e terminare con una cena leggera. Fare sempre lo spuntino a metà mattina e nel pomeriggio, vi aiuterà a mantenere attivo il metabolismo e a non arrivare affamati ai pasti principali.
Fondamentale è svolgere un'attività fisica regolare più volte durante la settimana, non importa la disciplina scelta. Nuoto o palestra, spinning o tennis, pilates o danza, decidete cosa vi piace veramente e cominciate, ma ricordate di riprendere con gli allenamenti in modo soft e graduale, intensificandoli man mano che sentite il vostro fisico rispondere bene all'esercizio.
Certo è che, se la linea la possiamo mantenere e/o recuperare con qualche piccola ma saggia regola di vita, l'abbronzatura inesorabilmente svanisce, le cellule cutanee che contengono melanina prodotta con l'esposizione solare muoiono e la pelle si rigenera. L'invecchiamento cutaneo, in parte nascosto dal piacevole colorito estivo, riemerge appena la tintarella svanisce.
Per curare l'epidermide e arginare i danni provocati dal sole, è consigliabile curarla con creme adatte alla propria età e al tipo di pelle, ma scegliere quella giusta tra tante in commercio, districandosi tra pubblicità e ingredienti, è impresa ardua per coloro che di cosmetologia non hanno grande conoscenza. A questo proposito viene in nostro aiuto il check-up cutaneo, un esame che si basa su una valutazione strumentale e obiettiva della qualità della pelle. L'esame ci permette di conoscere il biotipo (tipo di pelle) e il fototipo (risposta della pelle al sole) della nostra epidermide, di stabilire il suo grado di invecchiamento, formulare un trattamento finalizzato alla sua igiene (detersione e idratazione) per poi arrivare a stabilire un programma correttivo. Dapprima si indagano le abitudini cosmetiche della paziente, si fa poi un esame obiettivo della cute con Luce fredda e Lampada di Wood a cui seguono le misurazioni dei parametri relativi al sebo (SEBOMETRIA), all'idratazione (CORNEOMETRIA) e i test di Dermografismo e Sensibilità cutanei.
Grazie ai risultati ottenuti è possibile consigliare il trattamento cosmetologico domiciliare e la terapia medica più idonea ed efficace per curare la propria pelle e ripristinare il film idrolipidico alterato, il ph fisiologico e l'idratazione cutanea.
Come recita un vecchio detto: “ a settembre chi è esperto non viaggia mai scoperto”… è un modo come un altro per ricordarvi che se vi “coprite” per tempo con una sana alimentazione, una vita regolare e metodi corretti per una pelle sana e idratata arriverete alla prossima estate già in forma!