8 trattamenti di bellezza con il bicarbonato da fare in casa
Un ingrediente naturale e semplice e soprattutto low cost ideale per la cura dei denti, della pelle, dei capelli e tanto altro ancora. Presente in ogni cucina rappresenta l’elemento fondamentale per chi ama la cosmesi naturale, andiamo a scoprire i suoi utilizzi.
1. Bicarbonato contro i punti neri
create una pasta con una tazza di acqua distillata e un cucchiaino di bicarbonato, applicatela sul viso e tenetela in posa per 10 minuti, infine sciacquate con acqua tiepida. Per un risultato ottimale eseguite il trattamento una volta a settimana. Per una pulizia del viso ancora più profonda fate bollire l’acqua e versatela in una bacinella in cui aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, ponete la testa sulla bacinella comprendo con un’asciugamano e rimanete in posa per 5 minuti.
2. Esfoliante naturale al bicarbonato
create uno scrub da utilizzare sotto la doccia, è sufficiente un pò di acqua fredda e un lieve massaggio sulla pelle per renderla luminosa ed eliminare le cellule morte.
3. Pediluvio e bagno rigeneranti
il bicarbonato è l’ideale per concedersi un pò di relax, è sufficiente aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato all’acqua del bagno per ottenere un effetto tonificante della pelle. Per realizzare un pediluvio anti piedi gonfi, aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato per ogni litro di acqua calda. Lasciate i piedi in ammollo per almeno 20 minuti.
4. Bicarbonato per denti bianchi e alito migliore
Per i denti miscelare il bicarbonato con un pò d’acqua o create una pasta miscelando un cucchiaino di bicarbonato con 1/2 cucchiaino di sale e applicatela sui denti con lo spazzolino. Non ripetere più di una volta a settimana per evitare di rovinare lo smalto dei denti. Per contrastare il cattivo alito realizzate un collutorio fai date semplicemente aggiungendo bicarbonato ad acqua, da utilizzare dopo aver lavato i denti.
5. Bicarbonato contro la sudorazione eccessiva e i cattivi odori
acqua e bicarbonato da tamponare sotto le zone critiche come se fosse un deodorante, una soluzione pratica e priva di alcool e profumi che irritano la pelle.
6. Capelli luminosi e morbidi
lavare una volta a settimana i capelli sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato nello shampoo, così da eliminare residui di lacca o calcare dai capelli così da renderli puliti, luminosi e morbidi.
7. Bicarbonato contro le macchie delle unghie e per ammorbidire le cuticole
per eliminare i residui di smalto sulle unghie è sufficiente mescolare bicarbonato e acqua ossigenata per poi passarla sulle macchie e contribuire alla loro rimozione. Per curare le cuticole, realizzate una miscela di acqua calda e bicarbonato da strofinare sulle dita: le cuticole si ammorbidiranno subito.
8. Bicarbonato per mani setose
1 parte di acqua e 3 parti di bicarbonato il tutto aggiunto al sapone liquido per mani, ecco la ricetta magica per avere le mani morbide e profumate in un attimo.